Il platino è un’interessante alternativa all’oro bianco. Non esistendo in natura, l’oro bianco si ottiene unendo l’oro giallo ad altri metalli. Questa particolare lega di metalli rende decisamente più chiaro l’oro, ne aumenta durezza, resistenza e ne facilita la lavorazione. Tuttavia, il colore è ancora giallognolo, non perfettamente bianco e lucente quindi, a tale scopo, viene effettuata la rodiatura, un particolare processo che va a ricoprire tutta la superficie del gioiello con uno strato di rodio, metallo nobile anch’esso, dall’aspetto estremamente brillante.
Con il passare del tempo, lo strato di rodio si usura e le fedi perdono la loro iniziale brillantezza e il colore tende a ingiallire per cui si dovrà periodicamente ripetere il processo galvanico di rodiatura.
Se si predilige il bianco lucente per le proprie fedi, il platino può rivelarsi un’ottima scelta; è un metallo raro e prezioso reperibile solo in pochissimi giacimenti naturali, la sua estrazione è un’operazione difficoltosa, la lavorazione è molto complessa ma gode di peculiarità eccezionali:
– è estremamente resistente, inattaccabile dalla maggior parte delle sostanze acide ed è naturalmente inossidabile
– è puro – nelle lavorazioni di gioielleria il titolo è 950
– è anallergico
– mantiene colore e brillantezza inalterati nel corso del tempo
– mantiene inalterato il suo peso, il suo volume e quindi il suo valore
La lavorazione di questa materia è particolarmente complessa in ogni processo della produzione ma con la nostra esperienza siamo in grado di fornire massimo livello qualitativo sia per le fedi in platino dal design classico, sia per i modelli da noi proposti, che presentano lavorazioni particolari.
Le fedi in platino, proprio per la particolare materia con cui sono realizzate, ben rappresentano l’amore in ogni sua forma: purezza, splendore, rarità, resistenza, valore, immutabilità, eternità.
Scarica il comunicato in pdf: